Eva contro Eva


Nel 1951 la S.a.S. (Società Apostolato Stampa) San Paolo commissionò a Carola Prosperi la trasposizione letteraria di una serie di film di successo, ad uso di coloro che il cinema non potevano permetterselo e che avrebbero tratto beneficio dagli insegnamenti in essi contenuti. In questo contesto si colloca in modo brillante Eva contro Eva: non ricalca banalmente il film, ma lo completa proponendo dettagli ed antefatti interessanti e ben collocati. Onore al merito della scrittrice torinese, poiché non era certo compito facile data la levatura della pellicola ed i suoi temi scabrosi, almeno per l'epoca.
Si narra l'ascesa di una giovane stella che scalza con metodi non proprio ortodossi l'allora prima donna di Broadway, insinuandosi nella sua vita privata e nella sua carriera teatrale dapprima come timida ammiratrice, poi come segretaria, infine come sfrontata rivale. La trama piuttosto lineare e la narrazione schietta danno risalto per contrasto al baratro pauroso che si apre sull'animo femminile, capace di dissimulare i propositi più malvagi con modi melliflui e occhioni da cerbiatta.
Come tutto ciò sia passato attraverso il setaccio della morale cattolica insieme a Giovanna D'Arco e al Mago di Oz, resta tuttora un quesito interessante. Noi ci limitiamo a godere di una lettura piacevole dal gusto un po' retrò, per immortalare il film su carta, o anche solo per invogliare alla visione coloro ai quali fosse sfuggito questo grande classico.

Consigliato agli uomini, come libretto delle avvertenze.

Carola Prosperi
Eva contro Eva
Sellerio editore
Palermo 2002
136 pagine

0 Comments to "Eva contro Eva"

Posta un commento