La lunga vita di Marianna Ucrìa


Quando si cresce in ambiente oppressivo, un difetto fisico può tramutarsi nell'unico bene privato e personale, o addirittura nel fulcro su cui puntare per scardinare la propria infelicità. 
La Maraini racconta la storia vera di una sua antenata senza mai un giudizio personale, con una narrazione schietta e diligente. L'unico aggettivo significativo è infatti nel titolo: la vita di Marianna è stata lunga, tutto qui.
Durante la lettura colpisce la libertà di pensiero della protagonista, che osa e sfida per avere un'istruzione, una famiglia umanamente vivibile, un obiettivo di vita, un rapporto sessuale spontaneo, degli amici, una traccia del suo passato. Nella Palermo del Settecento e comunicando al mondo solo su pezzi di carta, poiché muta. 
Una lezione di vita tagliente e coraggiosa, che filtra atmosfere violente e macabri eventi, restituendone una visione dolce e quasi materna, ma tuttavia ferma e serena.

Consigliato a chi non sa cercare lo straordinario nell'ordinario.

La lunga vita di Marianna Ucrìa
Dacia Maraini
BUR Rizzoli
Milano 1997
265 pagine

1 Comment to "La lunga vita di Marianna Ucrìa"

la mia prof di italiano c'ha costruito intorno il programma di un intero anno di scuola media su sto libro e lo odio profondamente, però è innegabilmente ben scritto. Certo non è un libro d'evasione...

Posta un commento