I pascoli del cielo


Dieci magistrali racconti, storie di altrettante famiglie, si animano sullo sfondo di una verde e fertile vallata californiana, da cui il titolo. Ognuno è ambientato in una diversa fattoria, sono indipendenti l'uno dall'altro, ma tutti hanno lo stesso rassicurante sviluppo: la situazione iniziale di equilibrio viene turbata profondamente, spesso peggiorata, per poi raggiungere una nuova stabilità. L'elemento perturbante è sempre un membro dell'ultima famiglia trasferitasi nella vallata, e precisamente nella casa considerata infestata dalla malasorte. Come schegge impazzite della sorte, i suoi abitanti seminano scompiglio più o meno volontariamente ed essi stessi arrivano ai Pascoli del Cielo dopo una lunga serie di disgrazie. 
Il linguaggio è piacevole, sincero e profondamente ironico, anche perché ricco di dettagli in modo quasi pettegolo e scientifico.
Il titolo evocativo introduce sì in una dimensione mitica e leggendaria, ma non c'è una morale esplicita alla fine delle storie, solo nuove risoluzioni di vita. L'insegnamento dunque, se ne esiste uno, è nel lavoro e nell'operosità dell'uomo, nel pragmatismo e nella realtà.

Consigliato a tutti, al posto dell'oroscopo.


I pascoli del cielo
John Steinbeck
Arnoldo Mondadori Scuola
Milano 1994
222 pagine

2 Comments to "I pascoli del cielo"

PS: il titolo del blog è bellissimo.... :)

Ciao!!! Grazie per esserti aggiunta ai miei followers! :) Leggerò con avidità i tuoi consigli di lettura,come sai amo leggere ed anche in inglese naturalmente! Vieni a trovarmi per qualsiasi cosa sulla nostra amata capitale britannica! :) Bacioni e a presto!

Benedetta

www.londralowcost.blogspot.com

Posta un commento