Adieu mes jolies


Tre cadaveri di donne e una quantità impressionante di scheletri animali vengono trovati all'interno dell'improbabile "Institution des 421", scuola convitto per giovani ai bordi della società, sovvenzionata dall'invisibile dittatore del Tounangaka François N'golo N'golo, e guidata dall'altrettanto disadattato direttore Sam Spade, romanziere fallito che ha preso il nome da uno dei suoi personaggi mai pubblicati. Alix Alix -Alix per gli amici, Alix per i nemici- arriva a Sponge a cavallo di una falsa Harley Davidson e indaga per salvare la pelle ma soprattutto per conquistare la sua adorata Bella Bonifaci, gatta morta di dubbia nascita italiana che lo ha spedito in quel dimenticato angolo di Francia a cercare l'ombelico adamantino della statuetta d'argento di Santa Radegonda, promettendo in cambio amore eterno e faville.
Jean-Paul Nozière, Premio Brive-Montréal 1993 per l'insieme della sua opera, con la sicurezza dell'esperienza racconta senza fretta una storia succulenta a tratti paradossale, popolata di uomini assurdi di tutte le età, personaggi grotteschi ed inverosimili. Le donne, con rare eccezioni, sono morte o lontane, hanno ombelichi irraggiungibili e storie ancor meno verosimili, e così sono il motore primo di tutte le vicende.
Questo ammiccante poliziesco sulle note della Cumparsita si gioca sul confine tra vero e contraffatto, enfatizzando in modo iperbolico l'arbitrarietà di tale divisione: tutti i personaggi si avvalgono di pseudonimi, e tutti ammettono di non essere ciò che sembrano, ciascuno ha un trascorso di cui non vuole parlare e sta vivendo una ri-edizione di se stesso. Eppure non c'è niente di più vero dei loro nomi falsi, cioè di quelli che si sono scelti perché si sentivano addosso. Come nel tango, regna sovrano il rispetto delle intimità altrui, quasi a ribadire la sacralità e la magia dello spazio personale che è diritto di ciascuno. Amare una persona senza possederla del tutto, rinunciare a conoscere dettagli e segreti di chi interagisce con noi, dà valore aggiunto alle relazioni interpersonali, valore che sembra ormai perso nell'epoca dell'informazione globale.

Consigliato a chi possiede la macchina della verità.

Adieu mes jolies
Jean-Paul Nozière
Rat Noir, Syros
2007
213 pagine

0 Comments to "Adieu mes jolies"

Posta un commento