La prova del miele



Occorre un buon motivo per iniziare a scrivere la propria storia, una scusa per mettere ordine nei ricordi e raggruppare gli anni di vita in ere. "a.P. e d.P.", prima e dopo aver conosciuto il Pensatore: una donna araba libera, acculturata e sposata, bibliotecaria a Parigi, ricostruisce e pubblica la propria vita segreta di sesso extraconiugale e letture proibite. L'occasione le viene offerta da un convegno cui deve presenziare come esperta -e lo è davvero- di letteratura erotica araba.
Finalmente un libro che non ha bisogno di fare denuncia, che tratteggia una cultura, una lingua e una società senza passare dalla scorciatoia della condizione femminile nel mondo islamico. La donna è qui piuttosto la prima utilizzatrice dell'uomo, è sempre pronta per la passione, conscia del proprio corpo e del miele che da esso stilla (se avete appena fatto un pensiero sconcio, avete pensato alla cosa giusta).
Sarebbe tuttavia uno spreco fermarsi ai racconti piccanti e agli spunti bibliografici di letteratura erotica. Tra le righe, neanche troppo nascosto, c'è il senso di una vita che viene soppesata e giudicata alla luce di buoni propositi di cambiamento: è stata spesa solo a rinnegare anima e sentimenti, ad inseguire il desiderio per il piacere del desiderio, fino al punto di stigmatizzare a mero ricordo sensualmente malinconico l'unica persona che aveva preteso di più. Il libro si conclude così, con l'ammissione di tale errore e la voglia di uscire allo scoperto in tutti i sensi, non solo alzando il sipario sulle letture erotiche a lungo celate come segreto. E se è vero che ce n'è almeno uno per ciascuno di noi, chi è il nostro Pensatore? E saremmo noi in grado di fornire la prova della dolcezza del miele?

Consigliato a chi ha paura di assaggiare la dolcezza della propria sessualità.

La prova del miele
Salwa Al-Neimi
Feltrinelli
Milano 2010
102 pagine

0 Comments to "La prova del miele"

Posta un commento