Novecento


Uno dei romanzi più famosi e popolari di Baricco, con oltre un milione di copie vendute, nasce in realtà come monologo teatrale per l'attore Eugenio Allegri ed il regista Gabriele Vacis. Proprio a teatro debutta nel 1994, ma il suo seguito tra il pubblico è legato anche ad altre trasposizioni: la più famosa quella cinematografica per la regia di Giuseppe Tornatore, La leggenda del pianista sull'oceano. Simpatico anche l'adattamento a fumetto, uscito su Topolino. La storia infatti è molto densa di spunti, ed è comprensibile che abbia fornito materiale di lavoro a vari artisti, così come presenta una straordinaria ricchezza di temi di riflessione. 
Un libretto agile che si legge in una nottata, ma che lascia il segno, come tutte le storie didascaliche che si rispettino: narra la vita singolarissima di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, nato a bordo della nave Virginian e lì cresciuto lontano da terra, facendo la spola tra America e Europa, e soprattutto suonando il pianoforte per i passeggeri e per se stesso. La musica come cifra di vita, emblema della sua presenza nel mondo: lui che non è mai stato registrato in alcuna anagrafe e probabilmente anche "arrivato lassù, quello che cerca il mio nome nella lista e non lo trova", è ovunque conosciuto e rispettato per il modo di suonare quelle sue note strane. La musica come strumento di conoscenza e condivisione, per lui che non è mai sbarcato eppure sa tutto del mondo: ascolta i passeggeri di terza classe, quelli che raccontano storie e cantano, e succhia vita ed esperienza da loro, accompagnandoli col pianoforte.
Il senso supremo della storia è giocato tutto sulla scaletta per scendere a terra, tre gradini che rappresentano l'eterna amletica lotta tra il vivere e il rinunciare a vivere: sbarcare e trovare il proprio posto nel mondo, oppure restare a bordo e cibarsi di surrogati di vita come unico modo di salvarsi dai desideri che strappano l'anima. E' questo il dilemma.

Consigliato infinite volte alla vigilia di ogni grande passo.

Novecento
Alessandro Baricco
Feltrinelli
Milano 1994
62 pagine

0 Comments to "Novecento"

Posta un commento