Matematici, spie e pirati informatici. Decodifica e crittografia


Non delude la seconda uscita della Collana Mondo matematico: usando la stessa ricetta della prima, presenta una panoramica storica del mondo della crittografia e delle codifiche, dal Codice di Polibio ai crittosistemi quantistici. Spiegazioni chiare alla portata di tutti, esempi numerici per facilitarne la comprensione (pur con qualche imprecisione), schede di approfondimento e appendice per chi non teme poche piccole dimostrazioni.
Un'altra occasione per dimostrare che la matematica è vicina alla vita quotidiana, anzi ne pervade e regola alcuni degli aspetti più cruciali e delicati, come la privacy ed il diritto alla segretezza. Interessante anche la contestualizzazione della crittografia nella storia, a sottolineare che le azioni di spionaggio e copertura dei segreti di stato non sono un gioco da Giovani Marmotte né da James Bond, ma sono state frutto di una intensa lotta tecnologica e politica tra crittografi (colo che inventavano nuovi codici) e crittanalisti (coloro che inventavano nuovi modi di penetrarli).
Il tema della segretezza e sicurezza delle informazioni è poi un'altra saggia scelta editoriale, poiché tocca un tasto dolente della nostra era: se ne parla di continuo, ma spesso in modo sommario o errato. Ecco dunque che alcuni termini e protocolli diventano più chiari ed assumono finalmente un significato reale ed utile. "E' personale. E' privato. E solo a te importa. Sia che stai organizzando una campagna elettorale, parlando delle tue tasse o avendo un'avventura. [...] C'è una crescente necessità sociale di privacy." E di conoscenza dei suoi strumenti, ci permettiamo di aggiungere alle parole di Phil Zimmermann.

Consigliato a chi ha qualcosa da nascondere, ma anche agli spioni.

Matematici, spie e pirati informatici. Decodifica e crittografia
Joan Gòmez Urgellés
Collana Mondo matematico, RBA 
Milano 2011
142 pagine

0 Comments to "Matematici, spie e pirati informatici. Decodifica e crittografia"

Posta un commento