La sezione aurea. Il linguaggio matematico della bellezza


La proporzione aurea, il numero divino, il rapporto principe della bellezza e dell'armonia: difficile resistere alla tentazione di lanciare una collana divulgativa sulla matematica con un argomento così accattivante (e vendibile). Questa è la scelta fatta dall'editore, ed attratti da questo specchietto per allodole ci siamo avvicinati appunto a Mondo Matematico, di cui diremo di più dopo le prossime uscite. Ebbene sì, abbiamo deciso che vale la pena continuare a comprarne i volumi -o almeno alcuni di essi che ci sembrano più interessanti e meno inclini ad essere trattati come i grandi misteri in brodo di audience a cui siamo purtroppo abituati. Aspettiamo dunque di vedere se questo primo volume è un caso fortuito o un realistico assaggio di ciò che verrà, encomiando fin d'ora chi ha avuto il coraggio di diffondere un po' di cultura matematica.
La sezione aurea si legge in modo abbastanza scorrevole, nonostante qualche formula matematica (più pretenziosa che esplicativa) e grazie a molte figure e schede di approfondimento. Poco organico sul piano contenutistico, si salva tuttavia se considerato come semplice spunto per successivi approfondimenti da parte di un lettore davvero interessato. Per tutti gli altri resta comunque una panoramica superficiale e ampia sul famigerato Numero Phi.
Particolarmente riusciti sono i capitoli in cui si tenta di stupire svelando la sua presenza nei campi più disparati: lo sapevate che i rami degli alberi e le foglie dei fiori crescono secondo angoli regolati dal rapporto divino? Che i semi dei girasoli si dispongono secondo spirali auree? O che nel corso dei secoli molti artisti e architetti hanno usato le proporzioni auree per progettare le proprie opere (la solita Gioconda, una su tutte)? Persino i pacchetti di sigarette sono fatti di rettangoli aurei, perché più gradevoli all'occhio umano, oltre che più facili da realizzare!
Sommarie introduzioni a personaggi e discipline nelle varie epoche, per incuriosire il lettore ad approfondire dove necessario, o semplicemente per risvegliare il senso di meraviglia che non dovremmo mai perdere nei confronti della natura e di alcune mirabili opere umane. 

Consigliato a chi crede che la matematica sia una scienza astratta.

La sezione aurea. Il linguaggio matematico della bellezza
Fernando Corbalàn
Collana Mondo matematico, RBA
Milano 2011

0 Comments to "La sezione aurea. Il linguaggio matematico della bellezza"

Posta un commento